Gibilterra – Isole Canarie. Giorno 4

25 Ottobre 2015

Posizione: 31°26.39N, 11°13.40W

Rotta: 210 – Velocità 5.5kt

Smotorata galattica per tutta la notte, apriamo e chiudiamo le vele una cosa come 4576,1 volte. Groppo Atlantico di prima mattina. Ci siamo presi una lavata di quelle pazzesche. All’alba ci accorgiamo di questo fronte temporalesco in avvicinamento da Ovest e in spostamento verso NE. Cominciamo a tenerlo d’occhio anche avvalendoci del radar, non ci piace per nulla. Alteriamo la rotta per cercare di passare il più possibile al margine Est, ma ci becchiamo comunque il groppone con tanto di visibilità zero, ventazzo e diluvio universale. L’acqua scende così copiosa che la randa ne raccoglie ettolitri che poi riempiono il lazy bag e scendono a cascata sulla coperta. Meno male che abbiamo solo randa terzarolata. Il tutto dura una trentina di minuti poi piano piano torna il sole e il vento si normalizza.

Si normalizza per modo di dire, perchè ruota a SW e ce lo ritroviamo sul naso stile Mediterraneo. Scendono giù i santi dal paradiso. Proviamo a bolinare, ma andiamo talmente fuori rotta da desistere. Continuiamo a motore col vento di 8,9kt in faccia per tutto il pomeriggio.

Scarichiamo gli ultimi grib che indicano una rotazione a W a partire dalla serata. Andrebbe meglio. L’Ovest arriva puntuale, apriamo le vele e boliniamo.

Ci sentiamo con Suret per il consueto appuntamento radio.

Eventi del giorno:

1) Il Groppone Atlantico.

2) Siamo entrati nel NET Italiano su radio SSB, un appuntamento fisso dei navigatori italiani con i radioamatori per scambiarsi informazioni e comunicare posizioni ed eventuali problemi. Per esempio, questo post lo stiamo mandando con la radio SSB. Max è euforico e finalmente ci hanno sentito grazie ad un consiglio di Ale: uno o più LED del quadrato che generano un terribile disturbo. Si parla al buio 🙂

3) Bolina con SW in Atlantico (in un’area dove tutte le statistiche dei Pilot Chart danno ventilazione da Nord per almeno il 65% di tutto il mese di Ottobre).

4) Primo vero tramonto Atlantico.

5) 183 miglia a La Graciosa, prima Isola delle Canarie che avvisteremo.

Navigation Report

——————————————————————————————————–

At 25/10/2015 21:04 (utc) our position was 31°23.97’N 011°15.05’W

SOG:5.5Kt COG:205T

WIND:9Kt from WSWT

———————————————————————————————————

Ultimi post

Ritorno alle Fiji

E già, quanto tempo è passato dall’ultimo aggiornamento di questo nostro blog, troppo! L’ultimo post raccontava di come finalmente fossimo in procinto di lasciare la

Leggi di più »
Subscribe
Notify of
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments