Giunto ancora delta e catena

Con le moderne ancore, come ad esempio la Delta, la Bruce, la Trefoil, c’è oltre il 50% delle possibilità che quando l’ancora viene salpata questa sia storta. Se poi aggiungiamo anche il problema delle moderne prue, molto verticali, ecco che il disastro è vicino.

Credo sia capitato a tutti di dover andare a prua e girare l’ancora, chi con il mezzo marinaio chi a mano in posizioni impossibili, mentre un aiutante premerà il bottone per la risalita dell’ancora.

In alcuni casi abbiamo visto anche tentativi brutali sollevandola sul musone, cercando di farla ruotare… non funziona !!

Abbiamo provato dei giunti girevoli, ma il problema è lo stesso, forse quasi peggiore perché l’unione catena ancora è ancora più libera di girare che non con il solo grillo. Ecco che la soluzione l’abbiamo trovata nel giunto a forma di “banana”: il giunto twist.

E’ un giunto girevole con una speciale forma, a “banana”, che utilizza il peso dell’ancora per imprimere una torsione al giunto, che è collegato in modo solidale all’ancora attraverso un grillo, ma è libero di ruotare dalla parte della catena, ed ecco quindi che l’ancora è “costretta” a posizionarsi correttamente sul musone.

twist inox

Et voilà, basta rischi di picchiarla contro la prua o basta contorsioni per posizionarla correttamente.

E’ disponibile in due misure, per catene da 6/8 mm e per catene da 10/12mm. Sul mercato ormai ce ne sono molti e di tutti i prezzi, il nostro ha un prezzo a partire da €35,00.

Ultimi post

Ritorno alle Fiji

E già, quanto tempo è passato dall’ultimo aggiornamento di questo nostro blog, troppo! L’ultimo post raccontava di come finalmente fossimo in procinto di lasciare la

Leggi di più »
Subscribe
Notify of
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments