14 Agosto – Ultimo giorno alla Tabaccara.

Anche oggi siamo rimasti fermi alla Tabaccara in totale assenza di vento. Queste condizioni meteo ci hanno permesso di ammirare in tutta la loro bellezza la cala e i colori del mare.

Cala della Tabaccara

Cala della Tabaccara - Lampedusa

Gli amici del Caicco

Il Capitano - Lampedusa

Nel tardo pomeriggio il vento gira da SE e non siamo più ridossati. E’ vero che le previsioni danno un forza 3 e che l’aria non dovrebbe superare i 10 nodi, ma comunque, anche con 10 nodi si forma una piccola ondina che durante la notte può rivelarsi parecchio fastidiosa. Decidiamo di dormire in porto.

Il Capitano - Lampedusa

Qui ritroviamo i nostri vecchi amici del caicco con i quali scambiamo due parole e qualche parere circa l’opzione di fare lavori di manutenzione e carena in Tunisia dove sono molto brave e costa tutto molto meno. Ma soprattutto ritroviamo Calogero.

Per cena ci facciamo una costata di maiale e salsiccia al BBQ. Dopo invitiamo Calogero a bordo per un bicchierino di prosecco ed un caffè. Il nostro amico ci racconta tutta la sua vita, scopriamo un uomo incredibile, un vero personaggio. Non ci stanchiamo un secondo di ascoltarlo. Ci lascia che sono le 11 di sera ! Domani è il 15 di Agosto e Calogero con tutta la famiglia andrà a mare a festeggiare il ferragosto, poi partirà per Linosa, la sua isola preferita, quella “più bella di tutte, che non c’entra niente con Lampedusa”. Speriamo di incontrarlo ancora lì.

Il porto di Lampedusa

Noi ce ne andiamo a dormire di filato, siamo in partenza per Linosa che dista da Lampedusa circa 24 miglia dal capo più vicino. Il tempo di navigazione è di circa 4 ore (fra l’altro con zero vento, quindi vai di motore), Linosa ha fondali rocciosi e molto profondi, un pò come Pantelleria quindi vogliamo arrivare in pieno giorno per esplorare qualche caletta, ma specialmente per trovare poi un buon ridosso per la notte quando ancora c’è luce.

Fair winds and calm seas.

Ultimi post

Ritorno alle Fiji

E già, quanto tempo è passato dall’ultimo aggiornamento di questo nostro blog, troppo! L’ultimo post raccontava di come finalmente fossimo in procinto di lasciare la

Leggi di più »
Subscribe
Notify of
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments