Corso Sicurezza ed Emergenza in mare

E’ dalla scorsa estate che rincorro Umberto Verna per partecipare ad uno dei suoi corsi, ma purtroppo venivano sempre organizzati in posti non molto comodi per noi.

Finalmente, proprio oggi, mi ha confermato che il week end del 22-23 Gennaio 2011, il suo corso si terrà presso la scuola vela Orza Minore di Monza.

Cos’è questo corso ? E’ un week-end per confrontarsi sulle varie situazioni di emergenza che possono verificarsi a bordo delle nostre imbarcazioni da diporto. Un’esercitazione preventiva che ci permetterà di valutare la nostra conoscenza dell’argomento, di acquisire un metodo per migliorare il nostro navigare e per sensibilizzare e gestire i nostri equipaggi sui temi della Prevenzione e della Gestione di un’emergenza.

Il corso è improntato sulle regole le ISAF OSR 6.01 (Offshore Special Regulations), infatti la partecipazione al corso permette di partecipare alle regate che richiedono obbligatoriamente la partecipazione a questo training nel bando di regata come la Roma x 2 o la ARC.

Argomenti:

Venerdì sera
 – equipaggiamenti ISAF-Offshore Special Regulations: cura e manutenzione;

Sabato
  – Previsioni Meteo;
  – Navigazione con cattivo tempo:
    – comportamenti e regole, vele da tempesta, drogues;
  – Avaria a bordo;
  – Acqua a bordo;
  – Fuoco a bordo;
  – Uomo a mare;
  – Emergenza medica;

Domenica
  – Richiesta soccorso:
    – organizzazione SAR ed equipaggiamenti GMDSS;
  – Esercitazione pratica razzi e fuochi;
  – Abbandono imbarcazione:
  – Zattera e salvagente (teoria e pratica in piscina).

Chi è Umberto Verna ?
Umberto Verna è istruttore di vela professionista specializzatosi in sicurezza a bordo delle unità da diporto presso il Survival Technologies Group di Apollo Beach in Florida. E’ forse il massimo esperto in Italia in temi di sicurezza nella navigazione a vela ed è inoltre direttore del Centro Studi per la sicurezza in mare “I Ragazzi del Parsifal” di Rimini.

Perché partecipare ?
Perché è estremamente importante conoscere le procedure di sicurezza e di intervento in caso di problemi a bordo. La sicurezza per chi va per mare è forse il primo aspetto da conoscere ed affrontare, dopo viene tutto il resto. Avere a bordo la zattera, i razzi, i giubbetti, il vhf, le vele da tempesta, ecc, è tutta attrezzatura che non serve a nulla se non la conosciamo, se non siamo in grado di poterla usare nel modo corretto, nel momento corretto e sopratutto se non la manuteniamo.

Se siete nelle vicinanze di Milano è un corso che non dovete farvi scappare, se invece siete lontani da Milano, scrivete a Umberto che vi inserirà nella sua newsletter per tenervi informati di quando verrà organizzato un corso nella vostra zona

Di seguito due video della pratica in piscina.

Ultimi post

Ritorno alle Fiji

E già, quanto tempo è passato dall’ultimo aggiornamento di questo nostro blog, troppo! L’ultimo post raccontava di come finalmente fossimo in procinto di lasciare la

Leggi di più »
Subscribe
Notify of
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments