5 Giugno 2011 – Favignana

Alle 7.30 Max si alza dicendo… “Che silenzio strano”, si sentivano solo i gabbiani e nient’altro, niente !
Uscito la scena era quella della foto sopra: le barche vicine c’erano, ma non si vedevano. Sorriso

Aspettiamo che la nebbia si diradi e ci spostiamo a Cala Rossa, non è possibile finire un week end senza fare un bagno a Cala Rossa. No proprio no ! La giornata è bellissima, calda, estiva, senza una nuvola. Vento ZERO ! Caldo

Pigramente lasciamo l’ancoraggio, passiamo davanti a Cala Azzurra che ha già diverse barche all’ancora, ci diciamo “Chissà se troveremo posto a Cala Rossa”. Dita incrociate

Doppiamo Punta Marsala e quasi quasi decidiamo di fermarci qui, di fronte alle vecchie cale di tufo. Qui l’acqua è davvero deliziosa di un azzurro accecante. Non siamo convinti della possibilità di dare ancora, a terra capeggia ancora un segnale indicante ZONA A, quindi divieto di ancoraggio. Non abbiamo voglia di cercare sui portolani, ci informeremo più avanti ed allora procediamo verso Cala Rossa.

Punta Marsala

A Cala Rossa ci sono molte barche, ma abbiamo visto di peggio. Inoltre non ci fermeremo moltissimo, dobbiamo rientrare nel primo pomeriggio per andare a Palermo a prendere l’aereo, perché da quando siamo in guerra con la Libia, gli aerei civili atterrano contingentati su Trapani…. e ovviamente quelli prenotati da noi sono stati deviati su Palermo. Qui l’acqua non è calda come a Marettimo, ma nonostante i 19 gradi il bagno lo si fa davvero con piacere.

Tintarella a Cala Rossa

Mentre Ale si dedica alla tintarella, Max segue la ricetta di Francesco di Senza Parole per la preparazione della bottarga, è la prima volta, vediamo come verrà.

Preparazione della bottarga

Un saluto particolare all’equipaggio di un bellissimo First 44.7 ancorato alla nostra sinistra che ci ha fatto i complimenti per il nostro blog, è bello riceverli, ci ripaga della fatica di scrivere, sistemare foto, catalogare… ecc ecc. Purtroppo non abbiamo visto il nome della barca. Grazie a voi di seguirci.