Si ritorna in barca

Finalmente dopo ben 2 settimane di lontananza da Y2K stasera si riparte per Trapani. Y2K è li che ci aspetta. La meteo anche per questo week end è dalla nostra parte, abbiamo scelto la Sicilia anche per questo motivo.

La meteo per domani, Sabato 2 Ottobre sarebbe da barca a motore e non da barca a vela, ma come si dice in questi casi: “chi se ne frega”, l’importante è navigare ! Questa calma di vento ci consentirà di girare un pochino per le isole e di trovarci un bel posticino per la notte, magari si riesce anche a pescare ! 🙂

Per la meteo di questa zona, abbiamo trovato in Meteomed un valido alleato, le previsioni per Trapani e le Egadi hanno sempre mandato in tilt i maggiori siti di previsioni, ci troviamo su un capo molto importante, il capo dell’isola più grande della nostra bella Italia e qui davvero la meteo risente delle condizioni dello Stretto di Sicilia come del Canale di Sardegna, ma dobbiamo ammettere che Meteomed ci ‘azzecca’ molto spesso e con grande precisione.

Chissà se ci farà un sconto dopo questa pubblicità !! AH AH AH 🙂

Come si può notare dall’immagine sotto incollata, presa dal sito di Meteomed, si nota lo stato dei venti nell’arcipelago delle Egadi alle 12.00 UTC.

In questa immagine invece è riportato lo stato dei venti per Domenica 3/10, sempre alle 12.00 UTC, dove arriverà un pochino (15/17kt) di scirocco (vento da SE) che ci consentirà di tornare in porto con una bella veleggiata.

Ultimi post

Ritorno alle Fiji

E già, quanto tempo è passato dall’ultimo aggiornamento di questo nostro blog, troppo! L’ultimo post raccontava di come finalmente fossimo in procinto di lasciare la

Leggi di più »
Subscribe
Notify of
guest
5 Commenti
Meno recenti
Più recenti Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Meteocartoline
13 anni fa

stavolta vado anche io, vediamo mi raccomando qualche meteocartolina dalle Egadi!!!

BV

francesco
(ps non so piu' quale nick esce e perche'… ma sono sempre io)

Cuore di Drago
13 anni fa

Buon vento e attendo belle foto 🙂

cicciopettola
13 anni fa

godetevela Max.. e per il meteo fa come faccio io, che ho mandato a cagher tutti i siti meteo gratis e non (ormai con il global warming sono come le patatine Pai i bollettini!), mi sono scaricato Zygrib, e mi guardo la situazione a 12/36h direttamente dal centro mondiale della NOAA.. e comunque BV!

Mario
Mario
13 anni fa

ciao, questa estate, all'inizio di luglio, vorremmo trasferire il nostro Comet 383 dal Marina di Santa Maria Navarrese alla Sicilia, per poi fare qualche settimana di navigazione in agosto alla esplorazione di una isola che non conosciamo per nulla. Vedo che siete ormeggiati a Trapani. Lo consigliate per lasciare la barca a luglio per 2-3 settimane? alternative?
grazie,

Mario.

Y2K
Y2K
13 anni fa

Ciao Mario,
Trapani te la consiglio con certezza assoluta, non avrai alcun problema di sicurezza per la tua barca, ma potresti avere problemi a trovare posto, ormai noi 'stranieri nordisti' l'abbiamo invasa 🙂
in alternativa c'è il bel porticciolo di Marsala a pochissime miglia, meno conosciuto e per questo con più posti per i transiti, ma altrettanto sicuro.
Entrambi i posti sono molto comodi dall'aeroporto di Birgi.
Se vuoi ulteriori info contattami via mail.
A presto, con la speranza di conoscerti il prossimo luglio.
Max