Estate 2010 – Giorno 4 – Isola di Filicudi

Siamo a Filicudi, baia del Porto, al gavitello. La cala è quella a Sud Est dell’isola, dove arrivano traghetti ed aliscafi per intenderci. Filicudi è una delle due isole più esterne ed occidentali delle Eolie. Nonostante abbiamo navigato nelle acque di questo stupendo arcipelago molte volte, Filicudi ci ha visti solamente per una decina di minuti durante il nostro ultimo passaggio.

L’Isola di Filicudi

La traversata da Sant’Agata di Militello è quasi del tutto priva di eventi: lasciamo il porticciolo verso le 10:20 in una giornata calda e senza vento. Ci mettiamo subito in rotta e caliamo la lenza nella speranza di emulare l’equipaggio di Aonami (di cui siamo invidiosissimi) e di issare a bordo un bel tonno da preparare per pranzo. Filicudi dista circa 35 miglia dalla nostra posizione, appena fuori di 3 o 4 miglia troviamo ondone gonfie e fastidiose a testimonianza delle burianona da NW che sta imperversando sul Tirrenno Centro-Settentrionale.

Giungiamo a destinazione verso le 15:00, manco a dirlo, la lenza è rimasta miseramente vuota.

Chiediamo ad alcune barche lumi sui gavitelli della baia, nessuno sa darci informazioni: “Mha, passeranno con il gommone prima o poi…” e l’unica risposta che riusciamo ad ottenere.

Il moletto dei tender

Agguantiamo un gavitello e ci diamo ai tuffi e alla tintarella. Dopo un paio di ore passa un ragazzo in gommone. Ci chiede se abbiamo prenotato, alla nostra risposta negativa ci dice: “OK fa niente, potete rimanere. Fanno 60 Euro”. Ah ecco, giustappunto ! 🙂

Y2K al gavitello

Armiamo il tender, raggiungiamo un moletto a riva e facciamo un primo giro esplorativo del piccolo paesino. Compriamo alcuni cibi freschi e prenotiamo in un ristorante che ci sembra particolarmente “ispiroso”.

Torniamo a bordo solamente per mollare gli acquisti, quindi ripartiamo per la cena.

Domani andremo a Salina, saluti a tutti, o come dicono i navigatori di oltre oceano fair winds and calm seas.