May 6, 2017

Panama - Isole Marchesi - Traversata Pacifico- Giorno 28

Data 06/5/2017 Ora locale 12.30 (-11 ore dall'Italia) - Posizione 10 21.331S 137 06.751W
Vento 5kt da SE - velocità 5kt - Mare mosso incrociato, onda lunga da SE 2 mt. Cielo nuvoloso con piovaschi. Navigazione a vela e motore.


Diario di bordo del 05/5/2017
Groppi e groppetti fino al mattino, poi azzurro e vento defunto. Facciamo i conti bene per quanto riguarda le nostre scorte di gasolio, abbiamo un'autonomia di circa 36 ore, non possiamo permetterci di usare il motore per tutto il tragitto rimanente.

Procediamo piano fino a quando, finalmente, non arriva una brezza da ENE che ci permette di aprire le vele e spegnere il motore.
Nel pomeriggio abbiamo il primo contatto radio con "Paddy Boy" e "Obiwan". I nostri amici hanno iniziato la loro avventura con qualche difficoltà: vendo da SW bello fresco sui 15 nodi. Addirittura "Paddy Boy" ha condizioni di burrasca con 25 nodi e mare molto formato. "Obiwan" poggia e fa retromarcia per un po' fino a quando le condizioni diventano più gestibili. Ragazzi, iniziare con una bolinazza dura, non li invidio. Speriamo le cose migliorino a breve. Dalle previsioni, devono gestire questa brezza da Sud fino a quando si lasciano il golfo di Panamà alle spalle.

Noi qui invece si conta le ore. La nostra ETA su Fatu Hiva è prevista per il mattino presto di Domenica 8 Maggio. Se così fosse è esattamente un mese che siamo per mare, siamo partiti, infatti da Las Perlas l'8 Aprile scorso. :-)

Ci scrivono Anna e Paolo di "ZoomaX", Paola e Massimo, Roby e la Tita. Tutti messaggi di incoraggiamento in previsione del nostro arrivo. Ragazzi davvero non vediamo l'ora di buttare la "fottuta ancora" (cit. Michele di Milano) e di dormire 48 ore filate.

Ci telefona sul satellitare anche Roberto, fratello del CPT e cognatino mio ??, "Siete arrivati eh?", ci dice. Bhe, quasi :-)

La notte trascorre piuttosto tranquilla con una leggera brezza da NE che comunque ci fa fare 4-5 nodi a vela.

Distanza da Fatu Hiva: 90mg. MUTE LE 100 MIGLIA!

1 comment:

Lorenzo Ward said...

auguri e complimenti. Il lusso di una notte completa di sonno?

Post a Comment