May 2, 2017

Panama - Isole Marchesi - Traversata Pacifico- Giorno 23

Data 01/5/2017 Ora locale 12.50 (-10 ore dall'Italia) - Posizione 10 09.911S 128 10.071W
Vento 11kt da E - velocità 5,7kt - Mare poco mosso, onda lunga da ESE 2 mt. Cielo poco nuvoloso. Navigazione a vela.


Diario di bordo del 30/4/2017
Sarebbe il 1° Maggio mentre scrivo questa pagina del diario di bordo, teoricamente dovrei fare una mazza e godermi la festa dei lavoratori. Ma coloro che cazzeggiano per il Sud Pacifico su una barca a vela possono essere definiti lavoratori? Mmmmhhhh. Forse offenderei la categoria tutta, quindi mi accingo a scrivere il diario di bordo che è meglio va??

Infine giunse !!! L'aliseo ritorna finalmente, 12 nodi da E. Alle 11 del mattino si spegne il motore, si lasca la randa, si tangona il genoa e sfumano tutti gli incubi relativi al gasolio e ad Edgavd dell'Oyster "Let it be". Viaggiamo a 6 nodi, un lusso se comparato alle ultime 36 ore. Beh, almeno, durante questa smotorata attiviamo "Dissy" - il dissalatore - e riempiamo le taniche di acqua.

Siamo soddisfatti, tuttavia con l'aliseo torna il rollio. Io e il CPT ci guardiamo, un giorno e mezzo con barca dritta ha il suo perché ??
Proviamo a pescare, siamo ottimisti e montiamo un'esca più grossa. Speriamo di attirare un Mahi-mahi di "pacifiche" dimensioni. Invece un tubazzo cosmico. Diamo la colpa alla nostra scarsa velocità. ah ah ah ! Cetto, bella scusa. Comunque non demordiamo e ci riproviamo domattina.

L'aliseo tiene, 13kt con raffiche a 15 per tutta la sera. Dovrebbe mantenersi così nella giornata di Lunedì ed intensificarsi un po' per Martedì. Bene.

Come potete notare, giornata priva di avvenimenti questa.

Distanza da Fatu Hiva: 610mg.

No comments:

Post a Comment