November 25, 2015

ARC - Giorno 3 - 24 Nov

Posizione 24° 43N 22° 54W direzione 280 velocità 7,5kt

Dicono tutti che dopo il terzo giorno va meglio ed effettivamente è successo così.

Questa mattina alle 8 quando Roberto è venuto su per cambio turno abbiamo ammainato Genoa, acceso motore, issata randa, montato i due carica basso per il tangone, le scotte del Genoa e abbiamo issato di nuovo il Genoa tangonandolo.

È sempre una manovra faticosa, per impegno di cime e di oggetti, farlo con la barca che si muove come una pazza non è stato piacevole, ma il mitico prodiere (Max) si è cimentato leggiadro in questa operazione.
Da questa mattina viaggiamo quindi ben poggiati con il vento quasi di poppa a velocità sempre sopra i 7kt, dovremmo ricuperare un po' di terreno perso.

Prima di sera, durante un momento in cui le raffiche erano molto oltre i 25kt, le ragazze ci hanno convinto a prendere un seconda mano alla randa.

La Barca non ha perso di velocità, ma è stabile e viaggia veloce. Giù dalle onde si naviga spesso oltre gli 11kt, poi nel cavo dell'onda tutto sembra finire e fermarsi per poi ripartite con la prossima onda.
Oggi finalmente un po' di sole, poco, ma quel poco ce lo siamo presi tutto, mangiando fuori allora di pranzo.

La meteo conferma vento 20/25kt per i prossimi 2/3 giorni, ma ci muoviamo velocemente e dei settori meteo più avanti sappiamo poco, ma la previsione, dai grib scaricati, dovrebbe essere la stessa.

Stasera mentre scrivo queste note, la luna illumina quasi a giorno il cielo, qualche nuvoletta, molte stelle.
La scia di Y2K ed pazzesca, bianca, spumeggiante, grande , ricorda le barche della VOR quando inquadrate dall'elicottero lasciavano una scia bianca lunga qualche centinaio di metri.

L'oceano ci ha fatto capire che cosa significa quando si adira leggermente. Devo dire che è stato un bel battesimo, ma ora ci capiamo, ci rispettiamo e forse ci farà passare indenni dall'altra parte.
Navigation Report
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
At 25/11/2015 12:19 (utc) our position was 24°43.41'N 022°54.54'W
SOG:7.6Kt COG:272T
WIND:20Kt from ET
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

2 comments:

Hiroshi said...

Non ci siamo mai incontrati di persona (credo) ma mi piace sognare che sarei potuto essere li con voi! Buon vento!

Post a Comment