October 24, 2015

Gibilterra - Isole Canarie. Giorno 3

24 Ottobre 2015
Posizione: 32°56.94N, 9°42.44W
Rotta: 225, Velocità 5.8kt

La notte trascorre fra un acquazzone e l'altro. Riusciamo ad andare a vela per un pò con una brezza da W sui 7kt che però scompare all'alba. La mattina si presenta grigia, dopo colazione alle 9:00 ora di bordo si presenta come da previsioni il SE, circa 9/10 kt, piuttosto rafficato. Spegnamo il motore e proseguiamo a vela, una mano alla randa e tutto genoa.
Max decide di cambiare esca e di armare l'octopus rosso in silicone, arma segretissima con la quale abbiamo pescato tanto alle Baleari e che soltanto ZoomaX e il suo equipaggio hanno visto.
Bhe... abboccano tre tonnetti nel giro di un'ora. Foto di rito e poi li restituiamo al mare. Non abbiamo molta voglia di tonno.
Proseguiamo a vela fino alle 17:30 circa, poi ahinoi dobbiamo riaccendere il motore perchè il vento molla.
Ci sentiamo con Suret VI per il solito appuntamento radio. Siamo vicini a distanza di 3 miglia dopo averne fatto più di 300. Finalmente sentiamo anche Giancarlo di Youth al satellitare. Sono partiti un giorno dopo di noi.

Eventi del giorno:
1) i tre tonnetti.
2) avvistiamo un paio di balenottere.
3) un uccellino decide di riposarsi a bordo di Y2K. Sta con noi per un'ora abbondante e ce lo ritroviamo pure sottocoperta. Poi va a trovare Suret.
4) terza notte di navigazione consecutiva, per noi è una novità.
5) Nella notte il GPS è impazzito, perdeva sempre il fix e abbiamo dovuto resettarlo. Per un attimo abbiamo pensato che gli USA avessero oscurato l'area del Marocco.
6) Mentre navighiamo a vela incrociamo un catamarano che procede a motore. Con tutto l'Oceano Atlantico a disposizione quel birbante che fa ? Ci passa davanti tipo a 5 metri accelerando pure ! Bha...

Le previsioni per la notte danno vento debole variabile tendente da S. Per domani ci aspetta una leggera brezza in rotazione da W. Non sappiamo quanta vela riusciremo a fare, tuttavia si intravede un NW in arrivo vicino al 11° di longitudine Ovest. Speriamo ci raggiunga presto.
Navigation Report
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
At 24/10/2015 18:05 (utc) our position was 32°59.71'N 009°39.61'W
SOG:5.5Kt COG:222T
WIND:9Kt from SET
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

2 comments:

Sergio Torchia said...

il fix è saltato su un solo gps o su tutti quelli a bordo?
bravi Fair wind and calm seas
sergio

Y2K Sailing Adventures said...

Solo su uno! Credo che ogni tanto l'antenna raymarine faccia le bizze. A las Palmas la farò vedere dai tecnici presenti per la Arc

Post a Comment