December 12, 2014

Filtro depurazione acqua di banchina

FiltroAcqua

A bordo di Y2K è presente da molti anni un impianto per l’acqua corrente che permette di avere a bordo acqua dolce a volontà senza passare dal serbatoio ed autoclave.

Si ha il duplice vantaggio di avere acqua senza il fastidioso rumore dell’autoclave e soprattutto senza lo stazionamento dell’acqua stessa nei serbatoi di bordo.

E’ una vera comodità che consiglio a tutti di installare, semplicissimo da realizzare e poco costoso.

L’acqua di banchina di molti porti, spesso non è delle migliori. Ci può essere molto cloro, in altri casi ha un sapore sgradevole oppure, come nel caso del mio marina, sono presenti formazioni di alghe perché l’acqua proviene da grossi serbatoi.

Inoltre ci possono essere residui granulosi, che forse non faranno male al nostro organismo, ma sicuramente contribuiscono ad ostruire rubinetti, miscelatori e boiler.

Proprio grazie a quest’ultimo, che ho trovato completamente ostruito dal calcare, lo scorso inverno mi sono deciso di installare un filtro a monte dell’impianto di acqua corrente, ma che utilizzo anche per riempire i serbatoi dell’acqua.

Filtro-montato-serbatoio

Ho acquistato un KIT, già completo di tutto il necessario per la depurazione dell’acqua, con una speciale cartuccia dalla doppia capacità filtrante: a carboni attivi e per micro sedimenti fino a 5 micron.

La funzione del carbone attivo, è infatti quella di eliminare il cloro e molte altre sostanze chimiche (alcune dannose per la salute) disciolte nell’acqua, che sono la causa di odori e sapori sgradevoli.

La cartuccia filtrante va sostituita, per sicurezza, almeno una volta ogni sei mesi

Costo del KIT €72,00 da Negozio Equo

http://www.negozioequo.com/it/filtro-depurazione-acqua-dolce

 

.

2 comments:

Il Jonathan said...

Da forwater costa molto meno e per i ricambi c'è una scelta mlto vasta

Max Terragni said...

Stefano... forse... dovrei verificare con tutti i pezzi compresi nel kit.
E poi non mi manderebbero il kit completo di attacchi rapidi e pezzo di tubo tutto già pronto per essere attaccato.

Post a Comment