Travaso Gasolio

Era Ottobre 2010, stavo trasferendo Y2K da Trapani a Trieste con gli amici Michele e Paolo. Era l’alba, eravamo a poche miglia da Capo Peloro, l’ingresso nord dello Stretto di Messina, avevamo avuto una notte di navigazione tranquilla tutta a motore, da pochissimo invece avevamo 30 nodi di vento sul muso.

Sapevamo che in meno di 30 minuti, una volta entrati all’interno dello stretto di Messina, il vento sarebbe calato e quindi abbiamo continuato la navigazione a motore con la randa ancora a riva, quando il motore comincia a perdere giri sino a fermarsi, un rapido calcolo, uno sguardo all’indicatore del gasolio… eravamo a secco.

Avevamo 6 taniche di gasolio pronte, si trattava solo di travasarle, un giochetto semplice in porto o in rada con mare calmo, molto meno ora con 30 nodi, la barca che beccheggia e la costa vicino.

Ero sicuro che la mia attrezzatura fosse sufficiente, un tubo con una pompetta a mano, quelle che normalmente si usano per travasare il vino, utilizzato molte volte.

Ha funzionato, ma Γ¨ stato davvero difficile fare iniziare il processo di travaso del gasolio e mantenerlo costante sino in fondo alla tanica. Inutile dire che del gasolio Γ¨ fuoriuscito sporcando il ponte in teak.

Alla fine Γ¨ andata bene, ma questa esperienza mi ha insegnato che avrei dovuto trovare un modo piΓΉ veloce e soprattutto pulito di travasare il gasolio.

Dopo una veloce ricerca ho quindi scoperto Super Pump, uno strumento composto da una geniale quanto semplice valvola ed un tubo per liquidi. La valvola ha una piccola pallina che si muove in base al movimento che gli viene impresso creando di fatto il vuoto all’interno del tubo senza mai far tornare indietro il fluido travasato.

Pompa Super Pump

Super PumpΒ  Β 

Gis Animata Travaso

Come si usa: Γ¨ sufficiente immergere la valvola con il tubo nella tanica con il liquido da travasare, agitare vigorosamente in direzione verticale il tubo fino a quando il liquido non supera il dislivello, a questo punto comincia a fluire da solo.

L’originale Super Pump Γ¨ in vendita da Negozio Equo a €19,00.

Ultimi post

Ritorno alle Fiji

E giΓ , quanto tempo Γ¨ passato dall’ultimo aggiornamento di questo nostro blog, troppo! L’ultimo post raccontava di come finalmente fossimo in procinto di lasciare la

Leggi di piΓΉ Β»
Subscribe
Notify of
guest
4 Commenti
Meno recenti
PiΓΉ recenti Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Capitan Simon
9 anni fa

Geniale quel tubetto vero? πŸ˜‰
L'ho provato un paio d'anni fa, su consiglio di un caro amico e mi son subito chiesto come ho fatto per anni a farne a meno!!!

Y2K
Y2K
9 anni fa

Guarda, mi sono fatto la stessa domanda.
E' davvero geniale !

Anonimo
Anonimo
9 anni fa

AH Per una volta posso dire…
E L'HO ANCH'IO !!!!!!!!!
πŸ™‚ πŸ™‚ πŸ™‚
Sergio

Y2K
Y2K
9 anni fa

AHAHHAHA
Grande Sergio ! πŸ™‚