November 20, 2014

Travaso Gasolio

 

Pompa Super Pump travaso gasolio

Era Ottobre 2010, stavo trasferendo Y2K da Trapani a Trieste con gli amici Michele e Paolo.
Era l’alba, eravamo a poche miglia da Capo Peloro, l’ingresso nord dello Stretto di Messina, avevamo avuto una notte di navigazione tranquilla tutta a motore, da pochissimo invece avevamo 30 nodi di vento sul muso.

Sapevamo che in meno di 30 minuti, una volta entrati all’interno dello stretto di Messina, il vento sarebbe calato e quindi abbiamo continuato la navigazione a motore con la randa ancora a riva, quando il motore comincia a perdere giri sino a fermarsi, un rapido calcolo, uno sguardo all’indicatore del gasolio… eravamo a secco.

Avevamo 6 taniche di gasolio pronte, si trattava solo di travasarle, un giochetto semplice in porto o in rada con mare calmo, molto meno ora con 30 nodi, la barca che beccheggia e la costa vicino.

Ero sicuro che la mia attrezzatura fosse sufficiente, un tubo con una pompetta a mano, quelle che normalmente si usano per travasare il vino, utilizzato molte volte.

Ha funzionato, ma è stato davvero difficile fare iniziare il processo di travaso del gasolio e mantenerlo costante sino in fondo alla tanica. Inutile dire che del gasolio è fuoriuscito sporcando il ponte in teak.

Alla fine è andata bene, ma questa esperienza mi ha insegnato che avrei dovuto trovare un modo più veloce e soprattutto pulito di travasare il gasolio.

Dopo una veloce ricerca ho quindi scoperto Super Pump, uno strumento composto da una geniale quanto semplice valvola ed un tubo per liquidi. La valvola ha una piccola pallina che si muove in base al movimento che gli viene impresso creando di fatto il vuoto all’interno del tubo senza mai far tornare indietro il fluido travasato.

2014-09-14 18.14.39 Y2K    2014-09-14 18.14.32 Y2K

Gis Animata Travaso 

Come si usa: è sufficiente immergere la valvola con il tubo nella tanica con il liquido da travasare, agitare vigorosamente in direzione verticale il tubo fino a quando il liquido non supera il dislivello, a questo punto comincia a fluire da solo.

L’originale Super Pump è in vendita da Negozio Equo a €19,00.

4 comments:

Capitan Simon said...

Geniale quel tubetto vero? ;)
L'ho provato un paio d'anni fa, su consiglio di un caro amico e mi son subito chiesto come ho fatto per anni a farne a meno!!!

Max Terragni said...

Guarda, mi sono fatto la stessa domanda.
E' davvero geniale !

Anonymous said...

AH Per una volta posso dire...
E L'HO ANCH'IO !!!!!!!!!
:-) :-) :-)
Sergio

Max Terragni said...

AHAHHAHA
Grande Sergio ! :-)

Post a Comment