Il meteo in barca

Recentemente un amico mi ha chiesto come sono organizzato per ricevere e consultare la meteo in barca. Effettivamente è un argomento molto interessante e merita un articolo dedicato, perché avere la meteo aggiornata è una sicurezza dalla quale non si deve prescindere.

Fino a qualche anno fa, oltre alla classica pagina del giornale o al bollettino sul canale VHF 68 non si andava. Oggi, grazie ad internet, ai telefoni cellulari smartphone ed ai computer è decisamente più facile trovare un bollettino meteo aggiornato. Le nostri fonti meteo in barca sono più d’una. Mai fermarsi ad una sola fonte, meglio averne diverse e confrontare i risultati fra loro.

Da qualche anno oltre al classico VHF usiamo in particolare:


– Meteomed
– Grib File

Vediamo di analizzarli uno ad uno.

Meteomed

Meteomed è un servizio a pagamento, è una società specializzata, dotata di un proprio staff di meteorologi, in previsioni e servizi meteo per la nautica da diporto e professionale. Offre moltissimi servizi ed una varietà incredibile di abbonamenti, anche stagionali.

Noi abbiamo scelto l’abbonamento web plus, al costo di €270,00 anno, esistono anche abbonamenti stagionali.

Ci consente di verificare le previsioni meteo con il dettaglio della zona di navigazione (poche miglia quadrate) attraverso un acceso web oppure attraverso un sito per dispositivi mobili (che dovrebbero migliorare) e attraverso una App per il mondo Apple (manca ancora per Android, grave lacuna).

Le previsioni sul web sono consultabili per settori, anche molto piccoli, ciò significa avere una previsione più accurata nella zona di navigazione nella quale si sta navigando.

Previsioni Meteomed

Una bella funzione di Meteomed, che a bordo usiamo molto e che utilizzo anche per aiutare amici in navigazione è la Meteorotta. All’interno del sito, selezionando un porto di partenza, un porto di arrivo, la data e l’ora di partenza e la velocità media, è possibile ricevere una previsione delle condizioni meteomarine che ci accompagneranno durante il nostro tragitto.

Nell’immagine sotto, ho ipotizzato una navigazione da Bari a Brindisi, con una velocità media di 7kt e partenza alle 8 del mattino.

Meteorotta Meteomed

Infine è comoda la funzione di consultazione delle Pilot Chart, ovvero la possibilità di controllare statisticamente le condizioni di vento ed i giorni di vento oltre forza 4 in una determinata zona in un determinato periodo dell’anno.

Pilot Chart Meteomed

Ci tengo a dire che è un servizio che pago annualmente e che ad oggi non ho mai ricevuto alcuno sconto da Meteomed per promuoverlo…magari dopo questo articolo uno sconticino mi arriva Smile

Grib File

Innanzi tutto, questo è un servizio gratuito Smile Ma cosa sono?

GRIB significa GRIdded Binary, è un formato file, ormai standard mondiale, per la distribuzione e diffusione di dati metereologici, questi file hanno un grande pregio: la compattezza dei file, sono file piccolissimi e quindi significa basse spese di connessione, soprattutto se ci troviamo all’estero.

All’interno del file che si riceve, sono contenuti tutti i dati meteo più importanti per ottenere una valida previsione meteo: vento, pressione, temperatura, copertura nuvolosa, precipitazione ed umidità.

Per poter leggere e richiedere questi file, è necessario un software, sul mercato, ne sono presenti moltissimi, sia gratuiti che a pagamento. Noi usiamo Grib.US, ha il pregio di essere gratuito, molto piccolo e snello sia nel download del file che nell’utilizzo sul PC. Altri usano ZyGrib, è un programma più grande, più bello graficamente e ovviamente più pesante, ma ha la pregevolezza di avere l’interfaccia in lingua Italiana e la compatibilità con sistemi Linux, Mac OS X, Windows.

I Grib file sono inoltre compatibili con moltissime applicazioni cartografiche, quali OpenCPN o Raytech della Raymarine.

Carta meteo grib

Le previsioni sono attendibili. Abbastanza, nel senso che sono delle previsioni che tengono conto dei tradizionali fattori previsionali (modello GFS), ma non tengono conto dell’orografia o di particolari condizioni locali, ad esempio, se vi trovate in navigazione vicino ad Otranto potreste trovare dei rinforzi di vento che la previsione Grib non riporta, ma ovviamente dipende proprio dalla zona di navigazione nella quale vi trovate che ha condizioni particolarissime che influenzano in modo estremamente variabile il vento sia per direzione che intensità.

Quindi se è pur vero che le previsioni non sono precisissime per la navigazione costiera, le previsioni Grib forniscono però una valida visione della tendenza della meteo, dei venti e della pressione per i giorni successivi (fino a 7 giorni), che ci mette al riparo da eventuali sorprese che potrebbero rovinarci la vacanza.

Esiste anche un metodo alternativo alla richiesta via software del file grib, l’utilizzo di Saildocs.

Saildocs è un potentissimo servizio gratuito a disposizione di tutti per la richiesta singola o in abbonamento di documenti su base testo. E possibile pertanto attraverso l’uso di questo servizio ricevere ogni mattina sulla propria casella di mail un messaggio con il grib file aggiornato in allegato.

Le istruzioni complete le trovate a questo LINK. Questo servizio richiede una connessione Internet oppure una connessione con radio SSB e modem Pactor.

Facciamo un esempio. Vogliamo ricevere ogni mattina alle 4.00 UTC, per i prossimi 20gg, un Grib file, con previsione di vento e pressione atmosferica per valido per 72 ore, della zona del Mar Ligure, Corsica e Sardegna.

Sulla nostra carta nautica disegniamo un rettangolo che copre l’area che intendiamo analizzare.

Il rettangolo avrà due latitudini, una Nord ed una Sud e due longitudini una Ovest ed una Est.

Nel nostro caso:


– LatNord: 44N
– LatSud: 38N
– LongW: 07E
– LongE: 11E

Prepariamo la mail quindi come segue:
———————————————
To: query@saildocs.com
OGGETTO: NIENTE (Lasciare vuoto)

sub gfs:44N,38N,07E,11E|1,1|6,12,18,24,36,48|PRESS,WIND days=15 time=04:00
———————————————

La riga di comando deve essere scritto tutta su una riga.

Se avere fatto tutto correttamente, Saildoc, entro pochi minuti, vi confermerà la sottoscrizione. Se avete sbagliato, se volete cancellarvi, dovete inoltrare la mail già mandata (anche se sbagliata) sostituendo la parola ‘sub’ con ‘cancel’.

Il file che riceverete da Saildocs, dovrà essere copiato in una cartella e quindi importato dal programma che state usando.

Buon divertimento e buone previsioni !

Ultimi post

Ritorno alle Fiji

E già, quanto tempo è passato dall’ultimo aggiornamento di questo nostro blog, troppo! L’ultimo post raccontava di come finalmente fossimo in procinto di lasciare la

Leggi di più »
Subscribe
Notify of
guest
1 Commento
Meno recenti
Più recenti Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Scuola Vela Altura
10 anni fa

Da velisti quali siamo, consigliamo anche di usare il sito gratuito Windfinder.com, una grande fonte di informazioni per conoscere le previsioni del vento in tutto il mondo!