October 20, 2012

Primo giorno di trasferimento.

È l'1.37 del 20 ottobre.
È iniziato da meno di mezz'ora il mio turno.
Stiamo navigando con randa e motore a 2100 giri che ci consente di navigare ad una velocità di 7,5kt sull'acqua, abbiamo un a leggera corrente contraria che ci permette di mantenere i 7,2kt, ma dobbiamo arrivare a passare sullo stretto domani in mattinata per avere corrente a favore.

3mg davanti a noi c'è da ieri pomeriggio la motonave Nasip che procede con stessa rotta e stessa velocità. La serata è tranquilla, cielo senza luna, ma con miliardi di stelle. È sereno, c'è una leggera brezza da NE che consente alla randa di portare senza sbattere.

Paolo è appena andato a letto, si è fatto il primo turno dalle 22 di ieri sera dopo averci anche preparato la cena. Si è portato da casa una zuppa pronta congelata fatta di lenticchie, cozze e gamberi. Pensavo fosse una zuppa di quelle francesi, dove si mischia un po' di tutto, insomma una schifezza, ma invece è risultata ottima e saporita.
L'abbiamo mangiata tutti con molto appetito accompagnandola con fette di pane fresco trapanese e un ottimo nero d'Avola.

La compagnia è ottima, ci troviamo tutti molto bene insieme. Parliamo di mare, di navigazioni, di barche, di amici con la barca, insomma l'argomento mare, a bordo, lo fa sicuramente da padrone.
Paolo è davvero paziente e generoso nel raccontarci le sue esperienze del recente giro del mondo a bordo di Malaika5, in confronto a lui siamo dei marinai alle prime armi e ogni consiglio è messo preziosamente da parte.

A proposito di giro del mondo. Ieri mattina abbiamo avuto il piacere di uscire dal porto di trapani insieme all'Hallberg Rassy 53 Eleonora, a bordo una coppia che iniziava il loro giro del mondo. Sono amici di Paolo, fuori dal porto ci siamo affiancati, salutati ed augurati Buon vento. Loro sono per il giro del mondo, noi per il giro d'Italia. ;-)

Nota per gli appassionati di pesca.
Abbiamo catturato al largo di monte cofano due bei tonnetti di oltre mezzo chilo l'uno. Uno é pronto e sfilettato per diventare una tartare, ma l'altro finirà al forno.
.

4 comments:

Anonymous said...

E molto divertente seguire il viaggio sulla pagina dello spot. Ho provato a guardare su marine traffic AIS e trovo nasip ma non voi. AIS spento o solo ricevente?
Sergio

Max Terragni said...

Ciao Sergio,
A bordo solo ricevitore AIS, ma sarà uno dei prossimi acquisti :-)

Anonymous said...

Hai provato a scaricare boat beacon? Se hai campo sul cellulare , promettono sia in grado anche di trasmettere oltre che ricevere-
BV
Sergio setorc sergiot

Anonymous said...

Le previsioni danno sempre nord, quasi vi conviene puntare su Othonoi o direttanente su Valona...dopo Crotone :-) :-) :-)

Post a Comment