Rinnovo Patente Nautica – Petizione

Se ne è parlato già molto, ma nulla è ancora cambiato, voglio rinnovare, nel mio piccolo, l’attenzione su questo problema che prima o poi colpirà tutti gli utenti portatori di occhiali che amano andare in barca.

Ricordo che l’allegato I (articolo 27) del D.M. 29 luglio 2008 n. 146 pubblicato sul supplemento ordinario della G.U. del 22 settembre 2008 (regolamento di attuazione del Codice della Nautica da Diporto) stabilisce al Paragrafo 3 che, per ottenere o rinnovare la patente nautica per imbarcazioni da diporto, occorrono minimo 3/10 naturali nell’occhio migliore.

Ovvero è necessario che l’esaminato riesca a leggere almeno la terza riga del “ottotipo”, in gergo tecnico è il pannello con le lettere che serve agli oculisti per misurare l’acutezza visiva.

Basta un modesto difetto della vista per renderlo impossibile da fare, e, addirittura chiunque porti un paio di occhiali si troverebbe impossibilitato a richiedere o a rinnovare la patente nautica, nonostante un visus (corretto con lenti) di 10/10 per occhio.

E’ ovvio che la norma appare non giustificata e addirittura spropositata, basta pensare che per rinnovare o ottenere la patente dell’auto ( B ) o per il camion autoarticolato ( CE ), bastano 10/10 corretti complessivi (sommando il visus dei due occhi con lenti correttive) ma senza limiti di visus naturale. Per non parlare del limite imposto per pilotare un elicottero che è 1/10 di visus naturale.

E’ stata creata una petizione online per questa sconsiderata norma che vi invito a firmare, la trovate QUI.

Ultimi post

Ritorno alle Fiji

E già, quanto tempo è passato dall’ultimo aggiornamento di questo nostro blog, troppo! L’ultimo post raccontava di come finalmente fossimo in procinto di lasciare la

Leggi di più »
Subscribe
Notify of
guest
39 Commenti
Meno recenti
Più recenti Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Cuore di Drago
13 anni fa

Praticamente mi stai dicendo che io non avrò mai la patente nautica???
Appena avrò finito questa maledetta scuola serale dovrò rifare gli occhiali, ho peggiorato così tanto da non riuscire nemmeno a leggere i cartelli stradali quando guido! (però mi hanno consigliato di aspettare e riposare prima la vista per evitare lenti "sovradimensionate").
Che bella notizia… :-(((

Y2K
Y2K
13 anni fa

Beh… Mauro… purtroppo oggi è così, però sono anche ottimista che prima o poi una fesseria del genere verrà messa a posto.

Eudaimonia
13 anni fa

con tutto il rispetto per chi ha problemi di vista e premettendo che se così è la norma mi sembra eccessivamente restrittiva… ma 3/10 all'occhio migliore sono veramente pochi!!! e se ti si rompono gli occhiali o ti cadono in acqua come fai??
e comunque rileggendomi l'allegato che ora non trovo in rete… non mi sembrava di aver capito così…avrò interpretato male!!

Eudaimonia
13 anni fa

la diatriba è in quanto segue:a me leggendo sembra che sono ammesse le lenti correttive!!! REQUISITI VISIVI E UDITIVI A. Per il conseguimento o la convalida delle patenti nautiche l'interessato deve possedere, almeno in un occhio, un campo visivo normale, una sensibilità cromatica sufficiente a distinguere rapidamente e con sicurezza i colori fondamentali (rosso, verde, blu), una sufficiente visione crepuscolare-notturna; per i soggetti ultra sessantenni o diabetici o affetti da glaucoma o neurootticopatie o cheratopatie o malattie degenerative corio-retiniche, deve essere accertata la sensibilità al contrasto spaziale, che deve risultare almeno in un occhio superiore al 70% del normale con… Leggi di più »

Y2K
Y2K
13 anni fa

Ciao Sonia,
Ahimè ho approfondito e purtroppo conosciuto persone che stanno ancora piangendo perchè non gli è stata rinnovata la patente.

La legge dice:
– "un'acutezza visiva naturale non inferiore al limite di 3/10 nell'occhio migliore" dove naturale sta per "senza occhiali"
– "un visus corretto complessivo, quale somma monoculare dei due visus, non inferiore a 10/10"

Praticamente, se hai gli occhiali, va bene se con essi hai 10/10 da ogni occhio, ma senza di essi devi essere in grado COMUNQUE di avere 3/10 almeno da un occhio.

SIC !

E' assurdo no ?!?!?!?

Ti prego fai girare anche tu la petizione.

Max

Anonimo
Anonimo
12 anni fa

Si, firmate la petizione! Fatela girare presso le associazioni, i circoli, gli amici e le scuole di nautica. Le firme sono ancora poche rispetto al numero dei diportisti che prima o poi si accorgeranno di non poter ottenere o rinnovare la patente nautica. Probabilmente alcuni rinunceranno a tenere od a comperare la barca. Che normativa! Chiunque può andar per mare con un 24 metri, entro le sei miglia (dove navigare è più insidioso che al largo)e poi si creano assurdi intralci a chi vuole ottenere o mantenere la patente nautica! Michele

Y2K
Y2K
12 anni fa

Grazie Michele,
fai girare anche tu questa assurdità.

Max

Anonimo
Anonimo
12 anni fa

"In caso di visione binoculare l'interessato deve possedere un'acutezza visiva naturale non inferiore al limite di 3/10 nell'occhio migliore e un visus corretto complessivo, quale somma monoculare dei due visus, non inferiore a 10/10".
Quindi servono 3/10 naturali in un occhio ed almeno 7/10, ottenuti con qualsiasi correzione, nell'altro. Questa pare essere l'interpretazione corretta. ANTONIO (VERONA)

Y2K
Y2K
12 anni fa

Ciao Antonio,
sì direi che hai riassunto nel modo corretto, allucinante non trovi ?
Il problema infatti è la visione 'naturale' che per chi porta normalmente un paio di occhiali difficilmente arriva a 3/10.

Anonimo
Anonimo
12 anni fa

Dopo parecchio tempo, non si sono raggiunte nemmeno 1000 delle 5000 firme previste. Evidentemente, la petizione non sta interessando chi "al momento" non porta gli occhiali oppure pensa di superare l'ostacolo per altra via… Un più rapido incremento delle firme, non per mera solidarietà marinaresca, ma contro una norma obiettivamente insensata aiuterebbe nello specifico (anche chi va per mare per lavoro)e darebbe il senso della nostra potenziale reattività verso ulteriori vessazioni normative. Infine una curiosità? Quanti dei non pochi graduati ed ufficiali della Marina Militare che portano gli occhiali hanno ancora la patente nautica? Il Ministero della Difesa potrebbe facilmente… Leggi di più »

Y2K
Y2K
12 anni fa

Caro Amico,
grazie per il tuo intervento.
Purtroppo hai ragione da vendere, sono gli stessi Militari che potrebbero darci una mano, per avere loro stessi presubilmente lo stesso problema… o forse ci sfugge qualcosa che non sappiamo, forse hanno esami visivi diversi; attenzione non dico 'taroccati', ma solo diversi e pertanto non ne hanno l'esigenza.
In Italia nei prossimi anni, ci saranno tante persone che si dovranno per forza scontrare con la norma e si accorgeranno dell'ingiustizia della stessa.
L'unica è riparlarne, forzare e riparlarne sui media, sui blog, nelle scuole nautiche, cercare di fare un po' di baccano.

Anonimo
Anonimo
12 anni fa

Ma, il nuovo maxiemendamento sul diporto nautico si è dimenticato della norma presentata a giugno 2011 e poi stralciata?
Da voci da me sentite in giro sarebbero a rischio 100.000 patenti nautiche da diporto di poveri disgraziati con 22 decimi complessivi corretti e meno di 3 naturali, sarebbe questo il sistema di incentivare questo settore?
Personalmente sto già pensando a vendere la barca e dopo più di 15 anni di cui 10 con patente senza limiti a vela e motore ad archiviare il tutto e a darmi ad un altro hobby più benvoluto…Fortuna che l'Italia è paese di santi e navigatori…

Y2K
Y2K
12 anni fa

Caro Amico,
grazie per il tuo commento.
Purtroppo la norma sul rinnovo patenti è sempre lì presente, forse se la sono dimenticata.
Come vedi anche le riviste hanno smesso di parlarne, ma come successe lo scorso anno, vedrai che con l'arrivo della nuova stagione si ripresenterà di nuovo e risalirà alla ribalta.
Dobbiamo combattere e cercare di far capire che esistiamo anche noi che abbiamo la passione per il mare.
Ti prego, non vendere la barca, mi spiacerebbe moltissimo sapere che un 'amico di mare' abbia dovuto cedere di fronte alle angherie di una norma pensata da un imbecille.

Anonimo
Anonimo
11 anni fa

Chiedo scusa ma non so come inviare queste due righe. Provo con 'anonimo' ma non vedo perchè nascondermi. Mi chiamo Carlo Liggeri, 64 anni, 50 passati tra Soling (mito!),FD, Tornado, e invecchiando, tinozze, gozzi e bagnarole galleggianti. Sul problema patente ho scritto a diciotto parlamentari del mio partito, nessuno si è degnato di rispondermi. Ho restituito la tessera e alle prossime elezioni mi degnerò di non votarli. Confermo purtroppo che con meno di 3/10 non ti rinnovano la patente anche se vedi perfettamente con occhiali. A chi pensa che uno scarso visus naturale sia un handicap replico che con un… Leggi di più »

Y2K
Y2K
11 anni fa

Ciao Carlo,
grazie del tuo contributo, sia sui questo blog che anche più diretto.
Purtroppo, e la cosa mi fa molto arrabbiare, questo problema è un problema che non ha adesione alla protesta da parte dei diportisti.
Ho invitato, anche su pagine facebook deidicate alla vela, a firmare la petizione, a parlarne, ma ben pochi hanno aderito.

Sai da alcuni diportisti cosa mi è stato risposto ? "Basta andare dai medici giusti !"
Come possiamo commentare ? 🙂

Ti saluto con una battuta: visto il tuo 'grave' difetto visivo, fai cambio con un elicottero, che la visita oculistica ha richieste visive inferiori. HAHAHA

Anonimo
Anonimo
11 anni fa

ciao Maxsono ancora io, Carlo. Si dice che i vecchi o mettono le ciabatte e passanao il tempo in posta oppure diventano ossessivi e rompipalle. Io non ho messo le ciabatte. Ho scritto ad una infinità di politici (di ogni schieramento) ed a parecchie testate nazionali. I soli a rispondermi sono stati il venerdì di repubblica (con seguito di lunga telefonata) e la responsabile nazionale trsporti dell' IDV. Vedremo.Di certo ho saputo che c'è stato un tentativo per rimediare alla puttanata ma i due articoli sono stati cassati perchè inseriti nel maxiemendamento sviluppo del giugno 2011 ed in effetti non… Leggi di più »

Anonimo
Anonimo
11 anni fa

Fonte Camera dei deputati, seduta del 14/06PARAGRAFO 3REQUISITI VISIVI E UDITIVIA. Per il conseguimento o la convalida delle patenti nautiche l'interessato deve possedere un campo visivonormale, una sensibilità cromatica sufficiente a distinguere rapidamente e con sicurezza i colorifondamentali (rosso, verde, blu), un'acuità visiva crepuscolare di almeno 1/10. Per i soggetti ultrasessantenni, o diabetici, o affetti da glaucoma o neurootticopatie o cheratopatie o malattie degenerativecorio-retiniche, deve essere accertata la sensibilità al contrasto spaziale, che almeno in un occhio deveessere tale da raggiungere una soglia di contrasto del 6 per cento.In caso di visione binoculare, l'interessato deve possedere un'acutezza visiva complessiva non… Leggi di più »

Anonimo
Anonimo
11 anni fa

sempre carlo
non ricordavo che il maxiemendamento era stato citato anche qui. Chiedo scusa

Y2K
Y2K
11 anni fa

Ciao Carlo,
ben ritrovato.
Purtroppo i nostri 'amici' parlamentari hanno fatto davvero una porcheria. In realtà lo stralcio è arrivato dal Presidente Napolitano che aveva chiesto solo solo emendamenti relativi alla materia finanziaria.
Forse dovresti scrivere a lui !

Che dire, continuiamo nella protesta.
Facciamo girare la petizione.
Facciamo un po' di casino.
Ciao
Max

Anonimo
Anonimo
11 anni fa

Ciao sono Giuseppe ho appena firmato la petizione. Bravi per il blog. Lascerò un avviso nella bacheca del mio marina. Come primo passo.