Week-end 18 e 19 Settembre – Parte 1

Nonostante la partenza di Venerdì 17 che ha intimorito un pochino Ale, tutto è andato davvero per il meglio, anzi in modo perfetto, anche RyanAir era puntualissima.

Questo fine settimana avevamo in barca gli amici Tita e Roberto. Roberto è l’inventore di YouPosition che ormai in tantissimi usano, ha davvero rivoluzionato il modo di comunicare la propria posizione con casa ed inoltre ha un bellissimo e completo blog che consiglio di visitare.

Il meteo, che controllavamo tutti da giorni, anche se nessuno di noi quattro ne ha proferito parola durante la settimana, si annunciava molto buono. Le previsioni ci davano temperature estive, vento perfetto e mare prima molto mosso ma in calo, insomma si preanunciava un fine settimana da urlo !

Venerdì sera arrivati a Trapani, già scendendo dalla scaletta dell’aereo, la temperatura era decisamente diversa da quella di Milano, l’umidità era molto più alta, insomma sembrava di essere scesi ai tropici.

Max aveva prenotato per la cena nel centro di Trapani presso la tavernetta ‘ai Lumi’, dove Tita e Roberto hanno gustato due piatti tipici della locale tradizione siciliana, “busiate con pesto alla trapanese con melanzane fritte” e “tonno alla griglia con cipolle in agrodolce”, inutile descrivervi le facce estasiate ed i commenti a bocca piena! 🙂

Il mattino del Sabato, dopo la classiche visite al supermercato, fruttivendolo, macellaio ed infine dal panettiere, per i viveri destinati a 4 poveri velisti, finalmente alle 10.30 lasciamo gli ormeggi e dopo aver avvisato con il VHF VTS Trapani, usciamo da porto, apriamo il Genoa (con una mano, parzialmente rollato), spegniamo il motore e con un bello Scirocco variabile tra i 19 ed 23 kt ci dirigiamo verso Cala Rossa a Favignana.

Y2K viaggia spedita, il mare è poco mosso, navighiamo costantemente oltre i 7,5kt. Alla fine del post, il video della nostra navigazione verso Cala Rossa.

Veniamo spesso contestati sul fatto che usiamo molto l’andatura con solo genoa a dispetto di una più ‘tradizionale’ randa + genoa. Cercheremo quindi di rispondere alla classica domanda, perchè Sabato abbiamo aperto solo il genoa ? I motivi sono molti:

– Il vento era sufficiente per avere già una buonissima velocità con il solo genoa;
– Il percorso era breve, circa 10mg;
– Non avevamo necessità di stringere molto il vento,
– Eravamo in passeggiata e non in regata ed andare a 7,5/8kt era sufficiente;
– La barca è più maneggevole e meno orziera;
– La barca si inclina di meno e si ‘chiacchera’ meglio.

In navigazione

Roberto si mette un poco al timone, ma dopo una decina di minuti lascia tutto al fido pilota automatico e si rilassa a prendere il sole.

Roberto al timone
Ale e la Tita

Appena entriamo nel canale di Favignana (tra la Sicilia e Favignana) il mare ci mostra le sue belle ondone che che arrivano al mascone di sinistra, una di queste, più birichina delle altre, frange esattamente sulla barca e ci inonda il pozzetto, facendo quasi cadere la Tita che stava anche cercando di trattenere i cuscini che galleggiavano.

L’Ale e la Tita che erano sopravvento erano fradice, sembrava facessero la gara della maglietta bagnata ! Dopo un minuto di sguardi stralunati, scoppiamo a ridere, l’umore a bordo è molto buono.

Peccato non aver filmato la scena, chissà quando ci ricapiterà un’onda così, avevamo spento la Go-Pro 10 minuti prima.

Arrivati a Favignana, diamo ancora a Cala Rossa, il colore del mare di questa baia non finirà mai di stupirci, una delle più belle piscine naturali del mondo. Il vento si fa ancora sentire, ma la baia è molto riparata.

Trascorriamo la giornata tra bagni e giretti in tender verso riva. Ascoltiamo il meteo al VHF , con stampato in faccia un sorriso ebete, le previsioni al Nord annunciano freddo, temporali e venti di burrasca, bel tempo per noi al Sud, non potevamo scegliere un week-end migliore.

La temperatura dell’acqua non è propriamente estiva, solo 23,5 gradi, ma dopo pochi minuti è davvero un piacere nuotarci dentro.

Vicino a riva
A Cala Rossa
 
Ale e Max a Cala Rossa
Ale, Tita e Roberto cercano…
Cala Rossa verso Sud
Cala rossa verso Nord

La sera la passiamo in rada a Cala Rossa, siamo in tre barche, è tutt’altro che affollata, ormai i ricordi delle rade affollate sono molto lontani.

Max si scatena in una bella grigliata con le specialità del posto, spiedini Trapanesi, spiedini Palermitani e salsiccia con finocchietto. Le foto parlano da sole.

Max che cuoce gli spiedini
La salsiccia da cucinare
NO COMMENT !!
Inutile dire che alla fine della cena, nulla è rimasto !!! Il dopo cena è esilarante, con Max e Roberto che provano ostinatamente a pubblicare alcune foto in facebook per scatenare l’invidia degli amici rimasti al nord sotto l’acqua. Il segnale 3G a Cala Rossa è davvero poco, ma nonostante questo i nostri eroi ce l’hanno fatta e qualche foto è stata pubblicata.
 
Invitiamo i lettori a commentare quest’ultima foto:
la scena nel quadrato di Y2K è da film oppure bisognerebbe mandare a psicanalizzare i protagonisti ? 🙂
 
CONTINUA…

Ultimi post

Ritorno alle Fiji

E già, quanto tempo è passato dall’ultimo aggiornamento di questo nostro blog, troppo! L’ultimo post raccontava di come finalmente fossimo in procinto di lasciare la

Leggi di più »
Subscribe
Notify of
guest
5 Commenti
Meno recenti
Più recenti Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Roberto
13 anni fa

Ragazzi, che bel weekend… Ho già la nostalgia, ci credete?
In questo momento (sono le 13:00) sogno quel piatto di pasta con le melanzane, che era davvero speciale.
E che dire della nostra bella (ed abbondante) grigliatona?
Posti davvero fantastici, che meritano di essere visitati.
Grazie di cuore
🙂

Meteocartoline
13 anni fa

bisogna essere un po' fissati per mettere tutto sul web!!! 🙂

(http://senzaparole.posterous.com)

ciao!
francesco

cicciopettola
13 anni fa

oltre che luccicante e trasparente come poche altre, l'acqua di cala Rossa deve anche essere benedetta, visto che a Max in una foto ha fatto saltare fuori l'aureola!!!! :-))))))))))

complimenti ragazzi, tranne che per i pigiami!

Y2K
Y2K
13 anni fa

@Roberto: Grazie a voi ragazzi ! Quando volete !

@Francesco: è vero ! Abbiamo anche noi le nostre fisse :-)))

@Cicciopettola: hai visto che aureola?!?! :-DDD e poi… ma quale pigiama, la maglietta è quella di Y2K (quando verrai a bordo ne avrai una anche tu), per i pantaloncini di Roberto, se vuole, ne risponde lui stesso ! :-))

Capitan Simon
13 anni fa

Ed io che leggo queste cose col cielo che qua sta ingrigendo, aria freddina e porspettive di pioggia… 🙁 :-(((((